Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Allegati


Studio all'estero

Studio all'estero
Il programma SOCRATES/ERASMUS è il programma di azione comunitaria di mobilità degli studenti inteso a promuovere una cooperazione fra le università nei diversi stati membri ella CEE. Tutti gli studenti universitari europei hanno così la possibilità di svolgere una fase del curriculum di studi presso un'università estera, con pieno riconoscimento da parte dell'università di provenienza di tale periodo ai fini del conseguimento della laurea.

Gli obiettivi del programma SOCRATES/ERASMUS sono i seguenti:

1) conseguire un notevole aumento del numero di studenti delle università che effettuino un periodo di studi integrati di un altro stato membro, affinchè l'unione europea possa disporre di un adeguato numero di persone aventi esperienza diretta della vita economica e sociale di altri stati membri;
2) promuovere un'ampia e intensa cooperazione tra le università di tutti gli stati membri;
3) valorizzare tutto il potenziale intellettuale delle università dell'unione europea grazie ad una maggiore mobilità del personale docente e consentire così il miglioramento della qualità dell'insegnamento e della formazione impartite da questa università, per assicurare la competitività dell'Unione Europea sul mercato mondiale;
4) rafforzare le relazioni tra i cittadini dei diversi stati membri;
5) disporre di diplomati in possesso di un'esperienza diretta di cooperazione intercomunitaria e creare così una base su cui si possa sviluppare a livello comunitario un'intensa cooperazione in materia economica e sociale.

Nell'ambito del progetto SOCRATES/ERASMUS il dipartimento di Scienze del Farmaco ha attivato una serie di accordi di cooperazione con numerose università di altri paesi europei. Tali programmi prevedono la possibilità che lo studente di farmacia o di chimica e tecnologia farmaceutiche come pure lo studente dei corsi di laurea triennali possa seguire all'estero parte del suo corso di studi ed anche sostenere i relativi esami.
Normalmente il periodo di permanenza all'estero (da tre a sei mesi) è sostenuto da borse di studio erogate ogni anno dall'Unione Europea esclusivamente per coprire le spese di viaggio e di preparazione linguistica nonchè la differenza di maggiori costi della vita all'estero.

Responsabile del programma SOCRATES/ERASMUS per il dipartimento di Scienze del Farmaco è la prof. Maria Cristina Bonferoni.


Per informazioni sui programmi di mobilità, attivati nel Dipartimento di Scienze del Farmaco, gli studenti possono rivolgersi ai proff. Maria Cristina Bonferoni e Carla Caramella. Per informazioni generali sui programmi SOCRATES/ERASMUS, gli studenti possono rivolgersi all'apposito ufficio affari internazionali (Strada Nuova, 65) ed alla segreteria studenti - sezione assistenza e mobilità studentesca - Piazza Leonardo da Vinci, 1 oppure visitare l'apposita pagina del sito dell'Università di Pavia.