Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Allegati


Propedeuticità

ORD. 509/99

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea specialistica a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per poter accedere agli appelli ufficiali d’esame (sessioni di febbraio, giugno-luglio, settembre) dei moduli/insegnamenti del 3°, 4° e 5° anno devono avere superato:

    * gli esami dei seguenti insegnamenti previsti al primo anno: Scienze Fisiche e Matematiche; Chimica Generale e Inorganica; Biologia; Anatomia Fisiologia e Patologia; Chimica Organica 1; Chimica Analitica.
      Il superamento dei moduli di Anatomia Umana e Chimica Generale e Inorganica deve precedere, rispettivamente, quello dei moduli di Fisiologia e Chimica Analitica.

    * In ogni caso, le verifiche di profitto dei moduli/insegnamenti contraddistinti da un numero d’ordine vanno sostenute secondo l’ordine numerico (Esempio: gli esami di Chimica Organica 1 e Chimica Farmaceutica 1, devono essere sostenuti prima degli esami di Chimica Organica 2 e Chimica Farmaceutica 2 rispettivamente ).

    * Le regole sopra esposte si applicano anche agli studenti trasferiti da qualsivoglia corso di studio del nostro o di altri Atenei.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea specialistica a ciclo unico in Farmacia per poter accedere agli appelli ufficiali d’esame (sessioni di febbraio, giugno-luglio, settembre) dei moduli/insegnamenti del 3°, 4° e 5° anno devono avere superato:

    * gli esami dei seguenti insegnamenti previsti al primo anno: Scienze Fisiche e Matematiche, Chimica Generale e Inorganica, Anatomia e Biologia; Chimica Organica; Chimica Analitica; Fisiologia e Terminologia Medica.
      Il superamento dei moduli di Anatomia Umana e Chimica Generale e Inorganica deve precedere, rispettivamente, quello dei moduli di Fisiologia e Chimica Analitica. Inoltre, l’esame di Chimica Organica deve precedere quello di Biochimica Generale (previsto al II anno)

    * In ogni caso, le verifiche di profitto dei moduli/insegnamenti contraddistinti da un numero d’ordine vanno sostenute secondo l’ordine numerico (Esempio: l’esame di Chimica Farmaceutica 1, previsto al V semestre, deve essere sostenuto prima dell’esame di Chimica Farmaceutica 2, previsto al VI semestre).

    * Le regole sopra esposte si applicano anche agli studenti trasferiti da qualsivoglia corso di studio del nostro o di altri Atenei.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE
Allo scopo di sanare situazioni critiche generate dalle regole di propedeuticità precedentemente in vigore, le prove in itinere dell’A.A. 2008/2009 e le prove finali delle sessioni di febbraio 2009 e giugno-luglio 2009 potranno essere sostenute, senza vincoli di propedeuticità, da tutti gli studenti immatricolati anteriormente all’A.A. 2008/2009 ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico in CTF e Farmacia.

Le regole sopra esposte sono operative a far data dal 01.10.2008 e sostituiscono ogni precedente regola di Facoltà relativa alle questioni trattate.

ORD. 270/04

CTF

1.  Gli esami di CHIMICA GENERALE E INORGANICA, FISICA, MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA   sono propedeutici a tutti gli esami del 3°, 4° e 5° anno.
2.  Gli esami dei corsi pluriennali contraddistinti da un numero d'ordine vanno sostenuti nell'ordine numerico.
3.  L'esame di CHIMICA ORGANICA 1 (II SEM) è propedeutico a:
      CHIMICA FARMACEUTICA 1 (V SEM)
      L'esame di CHIMICA ORGANICA 2 (III SEM) è propedeutico a:
      ANALISI FARMACEUTICA 1 (V SEM)
      TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE (VI SEM)
      TECNOLOGIA FARMACEUTICA (VII SEM)
      CHIMICA DEGLI ALIMENTI (IX SEM)
    
4.  L'esame di TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE  (VI SEM) è propedeutico a quelli di:
     CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA  (VIII SEM)
     FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DEI MEDICINALI (VIII SEM)
5.   L'esame di ANALISI FARMACEUTICA 2 (VII SEM) è propedeutico a quello di:
      CHIMICA DEGLI ALIMENTI (IX SEM)

FARMACIA

1.  Gli esami di CHIMICA GENERALE E INORGANICA  E DI SCIENZE MATEMATICHE  E FISICHE sono propedeutici  a tutti gli esami del 3°, 4° e 5° anno.
2.  Gli esami dei corsi pluriennali contraddistinti da un numero d'ordine vanno sostenuti nell'ordine numerico.
3.  L'esame di CHIMICA ORGANICA (II SEM) è propedeutico a quelli di:
     ANALISI FARMACEUTICA 1 (V SEM)
     CHIMICA FARMACEUTICA 1 (V SEM)
     TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE 1 (VI SEM)
     PRODOTTI DIETETICI (IX SEM)
4. L'esame di TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACUTICHE 1 (VI SEM) è propedeutico a quello di:
     COMPLEMENTI DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA E COSMETICA (VIII SEM)
5.  Gli esami di ANALISI FARMACEUTICA 2  (VI SEM) e TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE 1 (VI
      SEM) sono propedeutici a quello di:
      TECNOLOGIA FARMACEUTICA SPECIALE (IX SEM)


La propedeuticità prevede che lo studente non possa iscriversi all'appello in ESSE3 di un determinato esame se non in regola con le propedeuticità relative all'esame stesso.