Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Dipartimento

Questo sito contiene e mette a disposizione tutte le informazioni sull'attività, l'organizzazione e la vita del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Il Dipartimento deriva dall’aggregazione dei dipartimenti di Chimica Farmaceutica e di Farmacologia Sperimentale ed Applicata.

Il Dipartimento riunisce docenti e ricercatori appartenenti a discipline che si occupano della ricerca e dello sviluppo del farmaco nei suoi molteplici aspetti. L'attività scientifica svolta nel Dipartimento è articolata nelle seguenti aree di ricerca ad elevato contenuto di innovatività: Chimica Farmaceutica, Tecnologia Farmaceutica, Analisi Farmaceutica, Farmacologia, Microbiologia, Chimica Organica, Chimica degli alimenti, Biotecnologia Farmaceutica.

Il Dipartimento ha in atto proficue collaborazioni nazionali ed internazionali sia con altre università, sia con enti di ricerca ed importanti industrie del settore, che gli conferiscono le caratteristiche di una struttura all’avanguardia nel campo della ricerca sul farmaco.

Al Dipartimento di Scienze del Farmaco fanno capo il Dottorato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e numerosi master. Queste iniziative post-laurea determinano un clima stimolante di confronto tra giovani interessati alle tematiche di ricerca dipartimentali.