Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Percorso didattico

Il percorso didattico-formativo è strutturato in modo da fornire l'insieme di conoscenze di base e professionalizzanti che permettono l'inserimento del laureato in Farmacia in ambiti specifici quali:

(a) preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e ospedaliere
(b) immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso
(c) preparazione di formule galeniche officinali e magistrali
(d) controllo di qualità di farmaci e di prodotti per la salute

L'attività dello studente corrisponde al conseguimento di circa 60 crediti all'annoper un totale di 300 crediti formativi universitari (CFU). Un creditocorrisponde a 25 ore globali di attività dello studente suddivise in lezioni teoriche e teorico-pratiche e studio individuale. Ad ogni CFU corrispondono, di norma, 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.

Il percorso didattico si sviluppa attraverso 25 insegnamenti obbligatori. Ad ogni insegnamento concorrono uno o più moduli didattici.
Sono previsti inoltre insegnamenti a libera scelta dello studente, un'attività obbligatoria di tirocinio ed una prova finale.
Ecco in sintesi il piano degli studi completo.
Il Consiglio didattico può riconoscere al laureato di altri corsi di laurea o di laurea specialistica , su domanda, crediti già acquisiti sulla base di tabelle di equiparazione approvate dal Consiglio didattico di pertinenza.