Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Attività formative

a) Attività formative obbligatorie
In generale, ogni insegnamento è composto di più moduli tra loro complementari, condotti da docenti diversi.
Ogni modulo prevede verifiche di profitto in itinere nonché verifica differita di profitto a fine modulo.
Lo studente è ammesso all'esame di insegnamento previo superamento delle verifiche in itinere o della verifica differita relative ad ogni modulo.
L'esame di insegnamento, la cui valutazione è espressa in trentesimi, sarà finalizzato a verificare la qualità del lavoro di elaborazione eseguito dallo studente nell'organizzare le competenze acquisite nell'ambito dei singoli moduli.
I crediti formativi attribuiti a ciascuno dei moduli componenti un insegnamento sono considerati acquisiti con il superamento dell'esame di insegnamento.
Le verifiche di profitto relative ai singoli moduli ed esami di insegnamento sono tenute al termine del semestre in cui gli insegnamenti sono stati impartiti. È prevista in ogni caso una sessione speciale di esami nel mese di settembre. Questa riguarda le verifiche di profitto e gli esami di insegnamento di tutti i moduli ed insegnamenti seguiti dallo studente nel corso di entrambi i semestri dell'anno.
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame (valutato in trentesimi con eventuale lode) o di altre forme di verifica di profitto stabilite dal singolo docente all'inizio del corso.
L'attività didattica si articola in lezioni teoriche, esercitazionied attività di laboratorio. Le attività linguistiche ed informatiche prevedono una valutazione espressa attraverso un giudizio di merito (quindi NON in trentesimi)

b) Attività formative a scelta dello studente
Il corso di studio di Farmacia si può differenziare in funzione delle attività formative scelte dello studente. (Per il dettaglio, vedi pag. 14 e 15 della Guida dello studente).
L'offerta didattica della facoltà nell'ambito delle attività a libera scelta dello studente prevede insegnamenti di peso compreso tra 1 e 4 CFU,organizzati in tre aree omogenee:
- Biologica
- Chimica
- Fisico-matematica
Lo studente può, tramite la presentazione di piani di studio, acquisire fino a un massimo di 1/4 del CFU riservati alle attività formative di sua scelta fuori dall'offerta della Facoltà (altre facoltà, enti pubblici e privati).
Le attività formative a scelta dello studente non prevedono esame convenzionale: il profitto conseguito dallo studente è accertato mediante verifiche in itinere e con una valutazione espressa attraverso un giudizio di merito.