Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Percorso didattico

Il percorso formativo è mirato a fornire quell'insieme di conoscenze e competenze che permettono l'inserimento del laureato in CTF in ambiti specifici quali:

(a) la ricerca di base per lo sviluppo di farmaci e prodotti per la salute;
(b) la progettazione, sintesi, valutazione biologica/farmacologica dell'attività di farmaci e prodotti per la salute;
(c) la preparazione di forme farmaceutiche;
(d) il controllo di qualità e di produzione di farmaci e prodotti per la salute.

L'attività dello studente corrisponde al conseguimento di circa 60 crediti all'anno per un totale di 300 crediti formativi universitari (CFU). Un credito corrisponde a 25 ore globali di attività dello studente suddivise in lezioni teoriche e teorico-pratiche e studio individuale. Ad ogni CFU corrispondono, di norma, 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.
Il percorso didattico si sviluppa attraverso 27 insegnamenti obbligatori. Ad ogni insegnamento concorrono uno o più moduli didattici. Sono previsti inoltre insegnamenti a libera scelta dello studente, un'attività obbligatoria di tirocinio ed una prova finale (vedi il piano piano degli studi completo).
Ai laureati di altri corsi di laurea o di laurea specialistica il Consiglio didattico può riconoscere, su loro domanda, crediti già acquisiti sulla base di tabelle di equiparazione approvate dal Consiglio didattico di pertinenza.