Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Allegati


FUTURI STUDENTI

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DEL CORSO DI STUDI
L’Ateneo di Pavia attraverso il Centro Orientamento (COR) fornisce un processo di orientamento continuativo e dinamico per gli studenti del penultimo e ultimo anno della Scuola Secondaria, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell’Università. Aiuta lo studente nel processo di scelta del corso di studio, agevolando il passaggio dalla Scuola Secondaria all’Università e promuovendone un proficuo inserimento nel corso di studio.
Il Centro Orientamento dell'Ateneo garantisce un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti anche durante e al termine degli studi universitari.

IMMATRICOLAZIONI
Possono procedere all’immatricolazione ai Corsi di Laurea della Dipartimento di Scienze Del Farmaco coloro che hanno superato il test TOLC-F, cioè una prova di verifica delle conoscenze.
Il TOLC è una prova che permette l’autovalutazione delle proprie attitudini a intraprendere un percorso di studi in ambito scientifico e consente l’accertamento della preparazione dell’aspirante matricola.
Il test TOLC è un test individuale, gestito a livello nazionale dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it), ed è adottato dall’Università di Pavia e da molte altre sedi universitarie. E’ erogato con modalità “on line” in aule informatiche. A Pavia viene offerto un calendario di prove (che si trova in coda a questo documento) nelle sessioni di febbraio, aprile, luglio e settembre.
Il test TOLC non è selettivo ed il mancato superamento non preclude l'immatricolazione al Corso di Studi desiderato. Tuttavia, averlo superato rappresenta un titolo preferenziale di merito. Si raccomanda pertanto agli studenti interessati ai corsi di studi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di sostenere il TOLC-F prima dell’apertura delle finestre di “immatricolazione” in modo da maturare il titolo di merito ai fini dell’iscrizione ai corsi di interesse.

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE
Per le immatricolazioni sono previste due finestre temporali:
- una prima finestra di prenotazione del posto, con apertura indicativamente nel mese di maggio (la data precisa verrà pubblicata a breve) in cui verranno messi a disposizione il 60% dei posti  CTF e il 60% dei posti  per Farmacia. Potranno concorrere alla prenotazione dei posti gli studenti in possesso del requisito di merito che consiste nell’avere superato il test TOLC con punteggio ≥ 20/50.
Lo studente può accettare il risultato del test oppure rifiutarlo, presentandosi alle prove successive quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, con l’unico vincolo di poter sostenere il test una sola volta nel mese solare.
Gli studenti che si saranno prenotati nella prima finestra dovranno completare la procedura di immatricolazione prima dell’apertura della seconda finestra. I posti eventualmente rimasti liberi nella prima finestra saranno resi disponibili nella seconda.

- una seconda finestra di immatricolazione, con apertura indicativamente nel mese di luglio e chiusura a settembre (la date precise verranno pubblicate a breve) in cui verranno messi a disposizione il 40% dei posti  per CTF e il 40% dei posti  per Farmacia, oltre ai posti rimasti eventualmente disponibili dalla prima finestra. Verrà data priorità, in ordine di merito e fino a copertura dei posti disponibili, a chi ha superato il test TOLC entro la data di apertura della finestra, con punteggio ≥ 20/50.
Qualora il numero di posti disponibili risultasse inferiore al numero degli aventi titolo di merito (TOLC superato) si procederà a stilare una graduatoria in base al punteggio del TOLC. Viceversa, se assegnati i posti in base al possesso del titolo di merito rimanessero dei posti liberi, questi verranno attribuiti in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione.
Lo studente può accettare il risultato del test oppure rifiutarlo, presentandosi alle prove successive quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, con l’unico vincolo di poter sostenere il test una sola volta nel mese solare.

Gli studenti eventualmente immatricolati senza avere superato il test TOLC avranno un debito formativo. La sessione TOLC di settembre potrà essere utilizzata per superare il test e annullare il debito (il test si intende superato con un punteggio ≥ 18/50)
Una volta chiusa la seconda finestra di immatricolazione, sarà aperta una lista di prenotazione alla quale gli interessati dovranno iscriversi e da cui si attingerà (fino al 15 ottobre) seguendo l’ordine cronologico di iscrizione, per assegnare eventuali posti non coperti entro i termini previsti dalla seconda finestra o che si dovessero liberare a seguito di rinunce, pentimenti o trasferimenti.

CALENDARIO TOLC-F

12/02, pomeriggio.
Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere prevista una sessione mattutina

24/04, mattina.

8/07, pomeriggio.
Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere prevista una sessione mattutina

15/09, pomeriggio.
Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere prevista una sessione mattutina