Facoltà di Farmacia

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Allegati


FUTURI STUDENTI

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DEL CORSO DI STUDI
L’Ateneo di Pavia attraverso il Centro Orientamento (COR) fornisce un processo di orientamento continuativo e dinamico per gli studenti del penultimo e ultimo anno della Scuola Secondaria, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell’Università. Aiuta lo studente nel processo di scelta del corso di studio, agevolando il passaggio dalla Scuola Secondaria all’Università e promuovendone un proficuo inserimento nel corso di studio.
Il Centro Orientamento dell'Ateneo garantisce un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti anche durante e al termine degli studi universitari.

IMMATRICOLAZIONI

Corso di laurea in Farmacia, classe LM-13 (BANDO - A.A. 2020/2021 )
Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, classe LM-13 (BANDO – A.A. 2020/21 )

Possono procedere all’immatricolazione ai Corsi di Laurea della Dipartimento di Scienze Del Farmaco coloro che hanno superato il TOLC-F o equivalente (TOLC-CASA https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/) e coloro che presentano un documento rilasciato dalla scuola superiore attestante la media dei voti conseguita nel I quadrimestre del quinto anno di scuola secondaria dell’anno in corso.
Il TOLC è una prova che permette l’autovalutazione delle proprie attitudini a intraprendere un percorso di studi in ambito scientifico e consente l’accertamento della preparazione dell’aspirante matricola.
Il test TOLC è un test individuale, gestito a livello nazionale dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it), ed è adottato dall’Università di Pavia e da molte altre sedi universitarie. E’ erogato con modalità “on line” in aule informatiche. A Pavia viene offerto un calendario di prove (che si trova in coda a questo documento) nelle sessioni di febbraio, aprile, luglio e settembre. A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19 la sessione di aprile è stata annullata e sostituita dal TOLC-CASA.
Il test TOLC non è selettivo ed il mancato superamento non preclude l'immatricolazione al Corso di Studi desiderato. Tuttavia, averlo superato rappresenta un titolo preferenziale di merito. Si raccomanda pertanto agli studenti interessati ai corsi di studi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di sostenere il TOLC prima dell’apertura delle finestre di “immatricolazione” in modo da maturare il titolo di merito ai fini dell’iscrizione ai corsi di interesse.

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE
Per le immatricolazioni sono previste due finestre temporali:
- una prima finestra di prenotazione del posto, dal 29 MAGGIO al 9 GIUGNO in cui verranno messi a disposizione il 60% dei posti CTF e il 60% dei posti per Farmacia. In questa prima finestra temporale possono candidarsi alla prenotazione del posto
: a) i candidati che abbiano sostenuto il test TOLC-F CISIA presso qualsiasi sede universitaria italiana (o il test CISIA equivalente TOLC:CASA) a partire dal 1 gennaio 2020 e che abbiano ottenuto nel test un punteggio complessivo maggiore o uguale a 20/50 (le risposte alle domande in inglese non contribuiscono al punteggio);
b) studenti iscritti a quinto anno di scuola secondaria superiore dell’anno in corso che abbiano acquisito una media dei voti del I quadrimestre maggiore o uguale a 7. Per informazioni ed iscrizione al test TOLC consultare i seguenti link:
http://dipsf.unipv.eu/site/home.html https://www.cisiaonline.it/

Il candidato può sostenere il test TOLC più di una volta. Qualora, avendo già presentato la propria candidatura all’immatricolazione, l’interessato volesse, nei tempi stabiliti per la finestra di prenotazione posto, sostituire l’attestato già caricato con quello riportante un punteggio migliore può segnalare la richiesta a matricole.scienzedelfarmaco@unipv.it.

I posti disponibili nella prima finestra saranno assegnati ai candidati, previa la verifica da parte degli Uffici del possesso del requisito richiesto, in base ad una graduatoria di merito ordinata secondo i seguenti criteri:
1) I candidati in ordine decrescente del punteggio ottenuto nel test TOLC-F (o test TOLC -CASA equivalente). A parità di punteggio, verrà data priorità al candidato più giovane.
2) I candidati iscritti al quinto anno di scuola superiore dell’anno in corso che abbiano acquisito una media dei voti del I quadrimestre maggiore o uguale a 7, in ordine decrescente.
A parità di punteggio, verrà data priorità al candidato più giovane

- una seconda finestra di immatricolazione, con apertura DAL 9 LUGLIO AL28 LUGLIO in cui verranno messi a disposizione il 40% dei posti per CTF e il 40% dei posti per Farmacia, oltre ai posti rimasti eventualmente disponibili dalla prima finestra. Verrà data priorità, in ordine di merito e fino a copertura dei posti disponibili, a chi ha superato il test TOLC entro la data di apertura della finestra, con punteggio maggiore o uguale a 20/50.
Qualora il numero di posti disponibili risultasse inferiore al numero degli aventi titolo di merito (TOLC superato) si procederà a stilare una graduatoria in base al punteggio del TOLC. Viceversa, se assegnati i posti in base al possesso del titolo di merito rimanessero dei posti liberi, questi verranno attribuiti in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione.
In questa finestra possono candidarsi alla prenotazione del posto:
a) i candidati che abbiano sostenuto il test TOLC-F (o TOLC-CASA equivalente al TOLC-F) presso qualsiasi sede universitaria italiana a partire dal 1 gennaio 2020 e che abbiano ottenuto nel test un punteggio complessivo maggiore o uguale a 20/50 (le risposte alle domande in inglese non contribuiscono al punteggio)
b) studenti iscritti a quinto anno di scuola secondaria superiore dell’anno in corso che abbiano acquisito una media dei voti del I quadrimestre maggiore o uguale 7.

I posti disponibili saranno assegnati ai candidati, in base ad una graduatoria di merito ordinata secondo gli stessi criteri indicati per la prima finestra.

Una volta chiusa la seconda finestra di immatricolazione, sarà aperta una lista di prenotazione alla quale gli interessati dovranno iscriversi e da cui si attingerà (fino al 15 ottobre) seguendo l’ordine cronologico di iscrizione, per assegnare eventuali posti non coperti entro i termini previsti dalla seconda finestra o che si dovessero liberare a seguito di rinunce, pentimenti o trasferimenti.

Nel periodo compreso tra il 14 settembre ed il 15 ottobre sarà aperta la LISTA DI PRENOTAZIONE alla quale potranno iscriversi tutti i candidati interessati (ivi compresi coloro che sono rimasti esclusi nelle precedenti finestre di prenotazione/immatricolazione). La lista di prenotazione sarà aperta anche a coloro che abbiano sostenuto il TOLC-F (o TOLC-CASA equivalente al TOLC-F) con un punteggio minore di 20/50 o che abbiano una media dei voti del I quadrimestre del quinto anno della scuola superiore anche minore di 7.
I candidati che avessero ottenuto un punteggio minore di 20/50 nel TOLC-F o presentassero una media dei voti del I quadrimestre del quinto anno di scuola superiore dell’anno in corso <7, se immatricolati, avranno un debito formativo in Chimica Generale e Inorganica, che sarà colmato con il superamento dell’esame di “Chimica Generale e Inorganica” entro l’anno accademico di iscrizione al 1° anno, pena iscrizione per l’anno successivo al 1° anno ripetente.


CALENDARIO TOLC-F

12/02, pomeriggio.
Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere prevista una sessione mattutina

24/04, mattina.

8/07, pomeriggio.
Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere prevista una sessione mattutina

15/09, pomeriggio.
Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere prevista una sessione mattutina